Vive l’Italie Forza Francia!

E’ giunto alla quarta edizione rendez’vous -Vive l’Italie! Forza Francia,l’evento di Gambero Rosso e Bettane & Desseauve che hanno scelto le proprie capitali quindi Roma e Parigi facendo  incontrare alcune delle eccellenze del comparto enogastronomico.

image

Nella giornata del 8 luglio 2013 Il Teatro della Cucina preso la Città del Gusto di Roma ha puntato i riflettori sui maggiori poli del vino italofrancese nonché sulla loro storia, , esperienza ed indiscussa qualità che li distingue nel mondo.

Il menù della serata è stato realizzato dallo chef Luca Ogliotti che attraverso i profumi ed i sapori della sua città Roma ha  avuto il compito di “raccontare” il territorio laziale.

image

image

Il giovane chef ha intrattenuto il pubblico attraverso un costruttivo show- cooking trasmettendo con estrema semplicità l’elaborazione della tradizionale cucina romana.

image

La proposta gastronomica di Luca, territoriale, ha visto in “Tortelli di pollo alla cacciatora con salsa di peperoni arrostiti e olive di Gaeta” un eccellente connubbio tra il piatto classico e l’inerpretazione in chiave moderna.

image

Ecco il secondo di tradizione contadina: Coscio di abbacchio cotto a 62 º mousse di ceci di Acquapendente all’olio e agretti.
La pietanza ha trovato un geniale completamento in Château Marquis D’Alsem & Château Labégorce 2000; al naso designa quadro elegante di mineralità e tostatura, ottimamente fusi e di grande appeal. Nonostante i sui tredici anni di vita all’assaggio si pone con una vena acida ben presente che denuncia la potenzialità dell’evoluzione di questa etichetta, tannini sottilissimi e di qualità.

wpid-20130708_222107.jpg

image

L’originale è stata la conclusione, che ha visto nel “Cookie di ricotta e visciole” in abbinamento a Chateau  Climens 1º Cru Barsac Grand Vin De Sauternes un inno alla gioia e alla vita; il tutto in contesto di eleganza e professionalità.

image

Agnieszka Futa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...